DOPPIO SUCCESSO PER B&B SERVICE FORTE E CGC NELLE COPPE EUROPEE DI HOCKEY

0

Di Giulio Arnolieri

B&B SERVICE FORTE-SPORTING LISBONA 3-1. I campioni d’Italia bissano il successo esterno di un mese fa e, in pratica, estromettono gli ambiziosi portoghesi dell’ex Gil dall’Eurolega. A due giornate dalla fine del girone eliminatorio ai rossoblu basta conquistare un punto per il matematico accesso ai quarti di finale. Come tre anni fa la squadra fortemarmina cancella una delle grandi dell’hockey mondiale dalla massima competizione europea (allora era stato il Liceo di La Coruna). Primo tempo chiuso a reti inviolate e con portieri protagonisti. Nella ripresa Gil ha replicato alla rete iniziale di De Oro, ma nel finale la precisione di Romero e Torner sui tiri piazzati ha dato al B&B Service tre punti pesanti e determinanti. Brutto l’epilogo in cui il portiere ospite Girao ha colpito con una testata Torner quando ormai la partita era finita. Precedentemente era stato espulso un nervoso Joao Pinto. I rossoblu sono ora attesi dalla trasferta di Reus (4 febbraio), dove alle due squadre potrebbe bastare un pareggio per accedere entrambe ai quarti, e all’impegno casalingo contro il Quevert (18 febbraio).

PLOUFRAGAN-CGC 1-4. Come era prevedibile, la parte più difficile della trasferta francese è stato il viaggio. Per il resto il Cgc, dopo il 7-4 dell’andata, ha replicato la vittoria ai danni del Ploufragan che non ha mai realmente impensierito la squadra di Alessandro Bertolucci che, giocando concentrata, ha vanificato fin dai primi minuti le velleità di rimonta dei transalpini. La stessa successione delle reti testimonia come il Cgc abbia gestito al meglio l’incontro. A metà del primo tempo sblocca Palagi e si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa, dopo il bis del capitano nei minuti iniziali, c’è la doppietta di Muglia a metà tempo che archivia la pratica qualificazione. Il gol dei padroni di casa è arrivato infatti solo nel finale. Il tecnico bianconero ha potuto alternare praticamente tutti gli effettivi, incluso il secondo portiere Torre che ha parato un tiro diretto (lo stesso aveva fatto Barozzi nel primo tempo). Nei quarti di finale il Cgc se la vedrà con gli spagnoli dell’Igualata dell’ex Emanuel Garcia (andata a Viareggio il 4 febbraio, ritorno il 18 marzo).

SERIE A2. Sconfitta casalinga per il Forte dei Marmi, battuto in casa dal Roller Bassano per 6-2 in una partita che ha evidenziato come la squadra di Bonanni raccolga molto meno di quanto meriterebbe. Reti di Giorgi e Giovannetti.

PROSSIMO TURNO. Marted’ 17 si recupera la 15^ di A1 con il B&B Service Forte che ospita il Giovinazzo e il Cgc a Breganze. Sabato 21(16^ giornata) Cgc-Cremona e Trissino-B&B. In serie A2 sabato 21 Uvp Modena-Forte.

About Author

Avatar

Giulio Arnolieri (Viareggio, 1958) è laureato in Lingue e letterature straniere ed insegna inglese presso il liceo ‘Chini’ di Lido di Camaiore. Collaboratore de La Nazione dal 1983 è giornalista pubblicista dal 1986. E’ stato direttore responsabile di Radio Babilonia dal 1987 al 2000. Ha collaborato con numerose emittenti radio-televisive locali e con quotidiani e periodici anche a diffusione nazionale. Ha pubblicato dieci libri, tre dei quali dedicati all’hockey su pista, due alle radio locali e l’ultimo ‘Viareggio Realtà Sogni e Idee’ (Il Molo, 2013) alla sua città natale.

Leave A Reply