Fotografia: Eyesopen! A La Bottega di Marina di Pietrasanta il 23 Agosto.

0

eyesopen

EyesOpen! è la nuova rivista trimestrale di fotografia che verrà presentata – domenica 23 agosto alle ore 18,30 – nella rassegna Il Caffè dei Maledetti Fotografi, promossa dall’omonimo magazine on line e da LABottega. La nascita di una nuova pubblicazione (magazine, quotidiano, di settore o generalista) è sempre una buona notizia da festeggiare, per questo motivo, gli organizzatori hanno deciso di inserire questo appuntamento all’interno del ciclo di incontri dedicati a importanti protagonisti della fotografia italiana contemporanea.

EyesOpen!, primo magazine italiano esclusivamente dedicata a diffondere e promuovere la cultura fotografica, si propone di dare importanza alla cultura e agli autori, di ricercare nuovi talenti italiani e internazionali e creare connessioni nella comunità della fotografia e da questa verso le altre arti, prima fra tutte la letteratura. Nel suo punto esclamativo, sta un’esortazione esplicita a ridare entusiasmo alla fotografia, a riflettere su quello che abbiamo di fronte, a concentrarci nel guardare tenendo gli occhi bene aperti. Il concept scaturisce da un’idea di Barbara Silbe, che ne è il direttore responsabile, e Manuela Cigliutti, direttore creativo e photoeditor, entrambe fotografe e fondatrici anche dell’omonima associazione culturale.

Due le edizioni distinte: italiana e inglese. Ogni uscita si concentrerà su un tema che guiderà lo sviluppo delle pagine. Il numero zero uscito a dicembre è un’opera da collezione, stampato in tiratura limitata e numerata. Grandi autori o giovani talenti dell’obiettivo, insieme a giornalisti, critici e scrittori, collaboreranno di volta in volta alla pubblicazione per indagare, assaporare quello che di bello c’è nella più giovane delle arti visive. Negli spazi di EyesOpen!, cartacei o virtuali, si parla di fotografia in modo semplice ma allo stesso tempo colto, cercando di incuriosire sia gli esperti che il grande pubblico. Ed è proprio in questo nostro tempo, in cui la fotografia sembra essersi così diffusa grazie al digitale e ai social network che questa rivista vuole presentarsi come la più originale pubblicazione italiana del settore e proverà ad istruire e colmare tutte le lacune. Il nuovo magazine ha un sito dedicato:www.eyesopen.it dove è possibile acquistare le singole copie, abbonarsi o sostenere l’associazione con tutte le sue attività parallele.

Manuela Cigliutti dal 2010 al 2013 è stata photoeditor di Witness Journal, il primo magazine on line di fotogiornalismo in Italia. Insegna Editing fotografico presso alcune scuole e circoli milanesi e mette in pratica gli studi di pedagogia e psicologia insegnando Fototerapia presso una comunità di recupero. Barbara Silbe scrive di arte, fotografia, tecnologia e cultura sulle pagine del quotidiano Il Giornale, per i mensili Style Magazine, Il Fotografo, Espansione e Digitalic, e per altre testate. Collabora come fotografa con Mondadori Portfolio e con le varie testate dello stesso gruppo editoriale.

About Author

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply