Guida alla scelta dell’assicurazione sulla casa

0

Tutelare la propria casa da eventuali rischi dovrebbe essere una vera e propria priorità, un modo per vivere la quotidianità con maggiore tranquillità. Serve cioè una polizza completa per proteggere l’abitazione, gli oggetti preziosi e la famiglia. Fortunatamente oggi le opportunità di assicurare l’abitazione non mancano affatto, vista la grande offerta proposta dal mercato assicurativo. Tra l’altro, proprio la forte concorrenza fra le compagnie assicurative, aumenta la possibilità di risparmio da parte dei consumatori. Con questa guida daremo utili consigli per facilitare la scelta della soluzione personalizzabile più vantaggiosa e per capire le varie garanzie offerte dalla polizza casa.

Assicurazione casa: cos’è

La polizza in questione è un prodotto assicurativo indicato per coloro che stipulano un mutuo, per i proprietari di casa e per gli affittuari che temono danni alla casa oppure a terzi soggetti. Il fine dell’assicurazione casa è dunque quello di risarcire il cliente nel caso in cui si verificano determinati episodi quali furti, esplosioni, incendi, ma pure quando un proprio familiare causa danni a terze persone. Con i tempi che corrono d’altronde i rischi sono dietro l’angolo e senza la copertura di un’assicurazione unica un brutto episodio potrebbe compromettere l’economia dell’intera famiglia. Generalmente quando si contrae un mutuo le assicurazioni sono proposte dall’istituto di credito, anche se il richiedente può tranquillamente cercarsi in piena autonomia la polizza più favorevole.

Assicurazione casa: le garanzie

La classica polizza casa mutuo copre i rischi contro eventuali scoppi o crolli delle case, in quanto si propone principalmente di proteggere il valore degli immobili, che rappresenta per l’istituto finanziario il credito nei confronti del cliente. Tuttavia il cliente può tranquillamente chiedere una polizza personalizzata. Le assicurazioni casa più complete propongono un grande numero di garanzie sotto forma di polizza unica:

– risarcimento per danni causati a terzi da familiari o animali domestici;

– assicurazione sui lavoratori domestici;

– copertura contro i furti di beni preziosi;

– assistenza 24 h su 24 con eventuale intervento di tecnici professionisti.

Assicurazione casa: clausole e massimali

Prima di passare alla stipula del contratto è bene prestare la massima attenzione a tutte le clausole previste per evitare inconvenienti futuri. Particolare cura va prestata alle esclusioni, vale a dire a quei casi in cui la compagnia di assicurazione può non indennizzare i clienti. Coloro interessati alla polizza contro i furti, per proteggere i propri beni di valore conservati in casa (quadri, tappeti, argenteria, etc.), devono accertarsi che la stima fatta da un tecnico della compagnia corrisponda al reale valore del bene. Questo per non rischiare, al verificarsi del furto, di ottenere un rimborso al di sotto delle attese. La completezza delle coperture assicurative comunque da sola non è sufficiente se il massimale pattuito è piuttosto basso. Per non rischiare di risarcire parte del danno di tasca propria è quindi necessario proteggere la casa, i beni e le persone dalla Responsabilità Civile con dei massimali alti. Attenzione anche alla copertura dei costi per la riparazione di guasti all’abitazione perché, in alcune zone del nostro Paese, tale garanzia potrebbe non essere operativa. Prima del contratto è dunque una buona regola informarsi bene su quest’ultimo rilevante aspetto.

Assicurazione casa: preventivi online

Consultare il web è la cosa più logica da fare per cercare l’assicurazione casa su misura. Con i comparatori online è molto semplice mettere a confronto contemporaneamente anche 4/5 offerte, sono sufficienti pochi minuti per avere un quadro della situazione prima di scegliere il preventivo più vantaggioso. Con SosTariffe.it è infatti possibile confrontare i costi delle polizze e personalizzare l’assicurazione. Tra le soluzioni più gettonate si trovano quelle di Zurich e Genertel, formule assicurative tra le più

Le strade per risparmiare sull’assicurazione casa ci sono ma bisogna conoscerle bene, un valido modo per evitare il rischio di contrarre un contratto oneroso e non rispondente alle reali necessità. Investire un po’ di tempo è molto meglio che affrettare le cose e commettere gravi errori.

About Author

Avatar

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply