Hockey. Il B&B Service Forte batte il CGC e conquista la testa di serie di Coppa Italia

0

Di Giulio Arnolieri

Battendo il Cgc per 7-1 (primo tempo 2-1) il B&B Service Forte dei Marmi conquista il titolo di campione d’inverno e, soprattutto, la testa di serie numero uno per la coppa Italia di fine febbraio.

DERBY. Forte-Cgc si è giocata al Palaforte di Vittoria Apuana senza divieti e con una bella cornice di pubblico. Rossoblu imbattuti in casa e bianconeri in trasferta; entrambe le contendenti reduci da sette risultati utili consecutivi. Gli ingredienti per una gara spettacolare c’erano tutti e così è stata fino circa a metà ripresa. Nel primo tempo al vantaggio di Montigel avevano replicato De Oro e Motaran. Nella ripresa 3-1 iniziale di Pagnini, mentre al 7’ sono iniziati i circa tre minuti che hanno cambiato la faccia dell’incontro. Dapprima c’è stata l’espulsione di Montigel con Romero che ha trasformato il tiro diretto. Poi quella di Costa punito due volte, prima per un fallo e poi per proteste. Infine l’espulsione definitiva di Montigel dalla panca puniti. Come conseguenza il Cgc ha subito il 5-1 di Torner sugli sviluppi del secondo tiro diretto e poi, con due uomini in meno, il 6-1 di Orlandi. Quando la parità di uomini in pista è stata ristabilita il risultato per la squadra di Alessandro Bertolucci era ormai compromesso. Da segnalare l’ultima rete dei padroni di casa ad opera di Torner e il tiro diretto del decimo fallo fortemarmino messo alto da Muglia negli ultimi secondi. Il Cgc ha criticato le ripetute espulsioni, che in effetti appaiono forse eccessive, visto che la gara è stata corretta nonostante l’alta posta in palio e la rivalità storica che separa le squadre. I viareggini si sono dimostrato un po’ troppo nervosi, pagandone pesantemente le conseguenze. Per effetto dei recuperi dell’ultima di andata il B&B Service si piazza meritatamente al primo posto, mentre il Cgc viene scavalcato dal Lodi piazzandosi terzo.

COPPA ITALIA. Si giocherà dal 25 al 27 febbraio prossimi in una sede da stabilire. Il 25 sono in programma i quarti di finale (Forte-Sarzana, Lodi-Bassano, Cgc-Monza, Follonica-Breganze), il 26 le semifinali e il 27 la finale.

PROSSIMO TURNO. I campionati riprendono il 7 gennaio 2017. In seire A1 (prima di ritorno) Cgc-Trissino e Valdagno-Forte. In A2 (8^ andata) Montecchio-Forte. Sabato 14 tornano le coppe europee con la quarta giornata di Eurolega (Forte-Sporting) e il ritorno degli ottavi di coppa Cers (Polufragan-Cgc).

About Author

Avatar

Giulio Arnolieri (Viareggio, 1958) è laureato in Lingue e letterature straniere ed insegna inglese presso il liceo ‘Chini’ di Lido di Camaiore. Collaboratore de La Nazione dal 1983 è giornalista pubblicista dal 1986. E’ stato direttore responsabile di Radio Babilonia dal 1987 al 2000. Ha collaborato con numerose emittenti radio-televisive locali e con quotidiani e periodici anche a diffusione nazionale. Ha pubblicato dieci libri, tre dei quali dedicati all’hockey su pista, due alle radio locali e l’ultimo ‘Viareggio Realtà Sogni e Idee’ (Il Molo, 2013) alla sua città natale.

Leave A Reply