Il ‘Centro per l’apprendimento’ un aiuto per gli adolescenti.

0

c-p-a

Di Giulio Arnolieri

Il dottor Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta viareggino da tempo impegnato sul fronte dei problemi e delle dipendenze giovanili, ha ideato e curato il ‘Centro per l’apprendimento’ con sede in piazza Olmo (vicino alla torre Matilde) a Viareggio che si propone di aiutare i ragazzi con problemi legati alla scuola, ma non solo, a partire dagli 11 anni: “Il nostro – dice il dottor Palagi – non è un centro per lezioni private, ma un luogo appositamente realizzato con lo scopo di portare avanti un percorso che si propone di lavorare sull’autostima, l’autonomia e la socializzazione degli adolescenti. Non un ambulatorio, ma uno spazio fisico pensato e realizzato per favorire la concentrazione dove, per due ore fino a cinque pomeriggi alla settimana, i giovani a partire dagli 11 anni potranno trovare personale specializzato per aiutarli, il tutto a un costo inferiore a quello di una psicoterapia”.

Il centro è un qualcosa di realmente innovativo, almeno nella nostra zona, che viene incontro alle problematiche degli adolescenti e delle loro famiglie. “Spesso – continua lo psicologo viareggino – le difficoltà scolastiche che sorgono a partire dalla secondaria inferiore sono solo una parte del problema. Noi cercheremo di favorire l’autostima e l’autonomia dei ragazzi. Una volta raggiunte quelle, anche i risultati nella varie materie non potranno che beneficiarne. Per questo i compiti scolastici sono solo un espediente dal quale si parte per favorire sia i processi di autonomia sia la socializzazione”.

Il centro si affianca, anche come collocazione, all’ambulatorio del dottor Palagi ed è solo il primo passo: “Il nostro obiettivo è di organizzare in quella sede dei corsi di formazione per operatori del settore e un focus dedicato al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), una problematica che colpisce un numero elevato di bambini ed adolescenti”.

About Author

Avatar

Giulio Arnolieri (Viareggio, 1958) è laureato in Lingue e letterature straniere ed insegna inglese presso il liceo ‘Chini’ di Lido di Camaiore. Collaboratore de La Nazione dal 1983 è giornalista pubblicista dal 1986. E’ stato direttore responsabile di Radio Babilonia dal 1987 al 2000. Ha collaborato con numerose emittenti radio-televisive locali e con quotidiani e periodici anche a diffusione nazionale. Ha pubblicato dieci libri, tre dei quali dedicati all’hockey su pista, due alle radio locali e l’ultimo ‘Viareggio Realtà Sogni e Idee’ (Il Molo, 2013) alla sua città natale.

Leave A Reply