IL VOLO: da Sanremo a Torre del Lago Puccini

0

Il Volo

Dopo la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Grande amore”, sono diventati il gruppo musicale italiano più acclamato del momento. Stiamo parlando di Pietro Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble , le tre giovani voci de “Il Volo” che lo scorso febbraio hanno conquistato il pubblico e la giuria del concorso canoro più importante del paese e sono riusciti ad ottenere il titolo di vincitori assoluti.

 

Il gruppo, composto da due tenori e un baritono, si è formato nel 2009 durante la seconda edizione di “Ti lascio una canzone”, il talent show televisivo condotto da Antonella Clerici che ha lo scopo di lanciare sul panorama musicale nazionale giovani talenti. I tre ragazzi, allora poco più che quattordicenni si erano presentati inizialmente come cantanti solisti, poi, per intuizione we volontà del regista Roberto Cenci, furono uniti e nacque il gruppo, che inizialmente veniva denominato “Dei tre tenorini” in omaggio ai “Tre Tenori” ( Pavarotti, Domingo e Carreras). Dalla loro prima esibizione c’è stato un crescendo di successo che ha portato poi al trionfo di quest’anno.

 

Dopo l’esperienza televisiva di “Ti lascio una canzone”, il gruppo musicale,  attira, infatti, l’attenzione dei produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis. Proprio grazie all’interessamento di quest’ultimo con Jimmy Iovine,  presidente dell’ etichetta discografica “Geffen Record” di proprietà della major statunitense “Universal Music Group” il gruppo firma un contratto da due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale con il nome “Il Tryo”. Nel 2011 pubblicano il loro primo album dal titolo “Il Volo” da qui la decisione di cambiare il nome del gruppo, volendo fare anche un omaggio a una delle canzoni italiane più conosciute di sempre “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.

 

I tre, richiestissimi per date e tour in tutto il mondo, saranno tra i protagonisti assoluti dell’estate versiliese con il loro concerto al Grand Teatro Puccini di Torre del Lago. Si esibiranno infatti il prossimo 12 agosto con la possibilità e l’intenzione da parte degli organizzatori di organizzare un’altra serata il giorno successivo, sperando in due sold out.

 

Non ci resta che aspettare che i ragazzi de “Il Volo” raggiungano le coste versiliesi per donarci le grande capacità vocali che li contraddistinguono.

About Author

Avatar

Leave A Reply