“In Contemporanea Porcari 2015”: al via la terza edizione della collettiva d’arte

0

Collettiva Porcari

Porcari, comune in provincia di Lucca, è di nuovo protagonista del dibattito culturale e artistico contemporaneo grazie alla collettiva In Contemporanea Porcari, allestita presso la Fondazione Lazzareschi dal 23 Maggio al 13 Giugno 2015. Giunta alla sua terza edizione, la mostra inaugura Sabato 23 Maggio alle ore 19, proponendo riflessioni sul valore comunicativo dell’arte contemporanea e raccontando le idee di artisti noti e talenti emergenti suddivisi in tre categorie: Pittura, Scultura, Fotografia. Selezionati da un bando internazionale, sono 39 gli artisti che espongono e concorrono all’assegnazione dei Premi DS Smith per la cultura.

PER LA SEZIONE PITTURA: Franco Avitabile, Jason Balducci, Giovanna Bertolozzi, Enrico Bovi, Claudio Chiavacci, Raimondo Colantonio, Salvatore D’Imperio, Nicodemo Dell’Aquila, Paola Faggella, Federica Filippelli, Elisa Fiumalbi, Laura Gasparini, Elio Lutri, Andrea Mattiello, Eleonora Menconi, Alessandro Pieroni, Liala Polato, Pier Luigi Puccini, Romina Ragaglia, Elena Romani, Massimo Serra, Monica Spicciani.

PER LA SEZIONE SCULTURA: Marta Fresneda Gutiérrez, Roberto Giansanti, Michele Liparesi, Fabio Maestrelli, Francesco Niccoli, Stefano Pierotti.

PER LA SEZIONE FOTOGRAFIA: Iviana Borissova, Nicola Fanini, Romeo Lombardi, Alessia Milani Comparetti, Federica Nico, Stefania Piccioni, Massimiliano Ranuio, Michele Seghieri, Lorenzo Simonini, Enzo Francesco Testa, Irene Trombi.

In tema di progettualità condivisa, tra gli eventi collaterali che animano l’esposizione ci sono i laboratori dedicati ai bambini delle scuole del territorio improntati sulla storia della carta e realizzati in collaborazione con la casa editrice di Bologna ArteBambini, ente accreditato dal MIUR, e con la Biblioteca Comunale, da sempre fulcro della cultura nel paese. La carta, vista oggi come protagonista del settore economico e produttivo della città è anche promotrice di valori culturali, perché lì affondano nei secoli le radici della scrittura e della lettura, vere e proprie rappresentazioni artistiche. A sottolineare l’importanza delle espressività artistiche, sta anche la sinergia con la scuola di musica Sinfonia, promotrice di talenti musicali e sensibile al connubio tra arte e musica. La collettiva si arricchisce quest’anno di una importante collaborazione, quella con il Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemprany Art. Sarà, infatti, possibile assistere a “Identità e diversità”, la rassegna di video arte, curata da Maurizio Vanni, già presente alla IV° edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea del Fin del Mundo in Cile che si è tenuta dal 31 Gennaio al 15 Marzo 2015. Una speciale giuria valuterà le opere in mostra e a chiusura dell’evento, Sabato 13 Giugno, alle ore 11, si terrà una cerimonia di assegnazione dei Premi intitolati all’azienda cartaria DS Smith, borse di studio in denaro volte ad incentivare la ricerca e la sperimentazione nell’arte.

In Contemporanea Porcari, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, è organizzata dall’Associazione Culturale Venti d’Arte con il patrocinio del Comune di Porcari.

La mostra resterà aperta dal 23 Maggio al 13 Giugno con il seguente orario:

da Martedì a Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiusa il Lunedì.

Per info: ventidarte@libero.itwww.ventidarte.com

Cell: 3297478694 oppure 3337355237

About Author

Avatar

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply