La danza moderna: una passione

0

La danza si suddivide in numerose categorie fra le quali le più conosciute sono la classica e la moderna. La danza moderna è una disciplina molto impegnativa perché i movimenti eseguiti sono veloci, ritmici e molto precisi.

Nel corso del tempo, traendo ispirazione dalla rivoluzione apportata dalla danza moderna sono state concepite altre forme di arte, legate ad un nuovo modo di vedere il ruolo del ballerino e della musica. La danza moderna è un’attività ideale anche per i bambini perché migliora il senso del ritmo, l’equilibrio rendendo le articolazioni più elastiche; inoltre, aiuta la coordinazione dei movimenti e rafforza tutte le fasce muscolari. La principale caratteristica della danza moderna è l’abbinamento dei vari passi ad una musica molto moderna che differisce profondamente da quella impiegata per accompagnare la danza classica.

L’abbigliamento per la danza moderna deve essere comodo e pratico perché deve favorire i passi ed i movimenti, anche i più veloci; è molto importante che i capi permettano di osservare perfettamente le fasce muscolari utilizzate, così da rendere più facile l’eventuale correzione di posture scorrette. E’ fondamentale che sia resistente ed in grado di assorbire il sudore. Per le lezioni di danza moderna è possibile indossare delle pratiche tute che possono anche essere con gambe corte e completamente smanicate. Invece, sono molto più elaborate e particolari le tute pensate per le esibizioni di danza moderna perché si presentano con un design molto accurato e l’utilizzo di rifiniture particolari. Secondo la scenografia, i costumi dei ballerini possono essere completati con alcuni accessori, per esempio dei foulard da portare al collo.

L’abbigliamento per la danza moderna può essere acquistato anche via internet nei negozi virtuali dedicati al mondo della danza che trattano canotte, body, calzature ma anche accessori fondamentali, come le ginocchiere che sono indispensabili per eseguire i passaggi a terra.

Per facilitare la scelta dei vari capi, la maggioranza dei negozi online mette a disposizione una pagina attraverso la quale individuare esattamente la propria taglia.

I costumi per la danza moderna vengono indossati in occasione di saggi o di altre manifestazioni e possono essere da uomo o da donna ma anche da bambino.

In commercio si trova una vasta gamma di tutù ed abiti alcuni dei quali traggono ispirazione dal mondo della fantasia e della natura, come per esempio i modelli con fantasia tigrata.

Sono tante le aziende che propongono non soltanto la vendita di costumi di danza moderna ma anche la loro personalizzazione che include, per esempio, l’inserimento di dettagli preziosi. In alternativa è possibile rivolgersi a sartorie artigianali specializzate nella produzione di costumi e tutù completamente originali e di ottima qualità.

About Author

Avatar

Leave A Reply