L’avventura del cinema in Versilia. All’Esplanade venerdì 1 luglio dalle ore 21.

0

cinema versilia

L’affascinante avventura del cinema in Versilia comincia alla fine dell’Ottocento, con le prime tremolanti proiezioni del cinematografo Lumière nei padiglioni della Passeggiata e arriva ai giorni nostri, con la bella storia raccontata da Paolo Virzì nel film “La pazza gioia”.
Se ne parlerà venerdì 1° luglio alle 21 all’hotel Esplanade a Viareggio nel corso dell’incontro “La Versilia al cinema – Film, personaggi e miti su pellicola”. La conversazione sarà coordinata da due soci che conoscono bene la materia, come Adolfo Lippi e Umberto Guidi. E ci saranno sorprese, stacchi musicali e letture.
Nella storia, Viareggio e la Versilia hanno ospitato i set di numerosi film. Qui inoltre sono nati – o si sono formati – tanti personaggi legati al grande schermo: Mario Monicelli, Renato Salvatori, Stefania Sandrelli e altri. Interessante è stato anche il rapporto con Tirrenia, la città del cinema in riva all’Arno.
Di tutto questo parleremo venerdì prossimo, 1° luglio, con inizio alle 21, nella sala convegni dell’hotel Esplanade. Ingresso libero.

About Author

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply