L’Europa arriva a Viareggio con Veni Vidi Comedi

0

VVC Flyer

Si svolgerà il 29 e il 30 maggio il secondo incontro internazionale per il progetto Veni Vidi Comedi, finanziato da Erasmus+ e pensato per diffondere buone pratiche culinarie fra i paesi europei.

La sede sarà quella dello spazio di coworking Smartco2, in via Vittorio Veneto, in collaborazione con il partner italiano del progetto, l’associazione culturale viareggina Fuori Programma. Si farà il punto della situazione, discutendo quanto è stato fatto finora per il progetto e pensando agli sviluppi futuri. I partner ospiti a Viareggio saranno l’associazione lussemburghese Lisel, la greca CulturePolis e la lettone Social Innovation, oltre a Creative Web Applications, una startup greca specializzata in informatica che si occuperà dello sviluppo della parte tecnica del progetto.

L’idea è quella di creare una comunità internazionale impegnata nello scambio di ricette e pratiche culinarie che combinino gusto, salute, semplicità e costi contenuti, attraverso la creazione di uno strumento multiplatform (che comprenderà sito web, app per smartphone, forum online ed e-book) che proponga ricette pensate per studenti, giovani lavoratori e più in generale per quella categoria di cittadini definiti “in movimento”, che spesso non ha né il tempo né le risorse finanziarie per cucinare quotidianamente pasti appetitosi, elaborati o variati. La prima fase del progetto si è conclusa a marzo, con la raccolta delle ricette che verranno proposte agli utenti (i quali possono ancora suggerirne di nuove sul sito web www.venividicomedi.eu; il proseguimento del lavoro verrà definito nel corso dei due giorni di incontro presso Smartco2. Per gli ospiti internazionali sarà inoltre un’occasione per scoprire il territorio versiliese.

Sempre Smartco2 ospiterà, a fine giugno, un workshop culinario di dimostrazione, che illustrerà il progetto ai partecipanti proponendo un assaggio delle ricette finora raccolte e delle pratiche culinarie promosse da Veni Vidi Comedi. A coordinarlo l’associazione Fuori Programma e i professionisti e appassionati di cucina associati a Smartco2.

About Author

Avatar

Leave A Reply