Perdere peso in vista dell’estate: consigli utili

0

Siamo ormai quasi alle porte dell’estate e la temutissima prova costume si avvicina sempre di più. Il periodo invernale ci costa sempre qualche chilo di troppo, dovuto ad una vita sedentaria causata dal lavoro o dallo studio, ma anche a causa della pigrizia che con il freddo non ci fa fare attività sportiva nel modo giusto e di conseguenza non mantenere una alimentazione corretta. Insomma il tempo stringe le vacanze si avvicinano e bisogna correre ai ripari!

Naturalmente la prima cosa che ci viene in mente è quella di mettersi a dieta, magari con le tipiche fai da te, anche se sono pur sempre pericolose come ricorda il sito specializzato consiglibenessere.org. Sarebbe sempre meglio contattare un dietologo nel caso la perdita peso dovesse essere importante. C’è anche chi prende spunto dalle cosiddette diete lampo come la dieta Plank oppure quella Scarsdale, ovvero regimi alimentari iperproteici e ipocaloriche che sulla carta si prefiggono di far perdere diversi chili in pochi giorni ma hanno il rischio, se non seguite anche successivamente, di rimetterli in meno tempo.

Secondo molti studi portati a termine da medici e nutrizionisti, per perdere peso in maniera rapida e veloce, proprio in vista della bella stagione, non servono tanto le diete che promettono dimagrimenti rapidi, ma un’attività fisica regolare, uno stile di vita sano e attivo, che oltre a permettere di perdere peso, combatte malattie ben più gravi come l’obesità. Le patologie cardiovascolari, alcune tipologie di tumore e ancora di più combatte stress e ansia, due problemi molto diffusi.

Quindi la bella stagione deve portare principalmente un’attività fisica, anche leggera, e successivamente un’alimentazione corretta ed equilibrata, magari che faccia aumentare nei nostri pasti le proteine e diminuire i carboidrati ed i grassi, diciamo un po’ come nella nostra dieta mediterranea dove regnano sulla tavola alimenti come cereali, frutta, verdura, legumi e pesce, naturalmente con porzioni piccole e magari aumentando il numero di spuntini giornalieri per dare una scossa al metabolismo ed accelerarlo. Non dimenticate poi di bere almeno due litri al giorno d’acqua in quanto un’idratazione corretta aiuta ad eliminare il senso di fame ed è anche molto utile all’organismo per ridurre le scorie e purificarsi

Naturalmente ogni persona ed ogni fisico hanno bisogno di una dieta: se godiamo di ottima salute e non abbiamo particolari problemi, anche le diete più “drastiche” possono essere utili ma ovviamente senza esagerare, diversamente coloro che soffrono di patologie come diabete o gli obesi o comunque tutti coloro che hanno dei problemi fisici, devono necessariamente rivolgersi ad uno specialista che dovrà prescrivere loro una dieta sicura e personalizzata, a fronte di analisi e controlli per creare un vero e proprio percorso da seguire in tutta tranquillità per perdere peso. Discorso analogo va fatto anche per i giovanissimi e gli anziani che diversamente hanno necessità di apportare al proprio organismo alimenti importanti per non avere scompensi.

Insomma l’estate si avvicina ma stiamo attenti a non fare errori che potrebbero poi rovinarcela!

About Author

Avatar

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply