Presentazione del libro “Il giardinista” al Circolo CasAle Colle di Ripa

0

IL LIBRO. Nello scenario mozzafiato del Circolo CasAle, nato nel 2015 in un vecchio casale completamente ristrutturato, circondato da un uliveto che guarda alla costa tirrenica, si svolgerà la presentazione de “Il Giardinista”, di Francesco Mati. È la prima volta che un importante vivaista del distretto di Pistoia, racconta da vicino il suo lavoro. Francesco Mati appartiene a una famiglia di vivaisti famosa in tutta Europa, e questo suo primo libro è il racconto dal backstage del giardino attraverso trent’anni del suo lavoro in azienda. Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino? In un giardino, insieme al lavoro manuale, fatto di tecnica, macchinari, ma anche di progettazione e conoscenze scientifiche, c’è storia, poesia, letteratura. Soprattutto c’è chi lo costruisce; e qui Francesco Mati compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: Il giardinista; quasi a indicare una specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti.

IL LUOGO. Nato da un’idea di Alessandro Giannetti e Diego Menchini in collaborazione con Arci Versilia, il Circolo CasAle che ha come finalità la promozione culturale offre gratuitamente uno spazio espositivo ad artisti locali e non, ai quali sono dedicate serate a cui possono partecipare collezionisti, galleristi e colleghi artisti in modo da creare nuove e diverse contaminazioni.

LA SERATA. Alle ore 18.00 inizierà la presentazione del libro con l’amico di una vita, l’artista Luca Matti e Fabio della Tommasina, curatore del volume e della collana. Seguirà un piccolo aperitivo offerto dal circolo; poi chi vorrà, potrà trattenersi a cena prenotando con anticipo al numero 0584-760854.

MATI 1909 è un insieme di aziende che rappresenta una eccellenza italiana e internazionale nella produzione vivaistica di piante ornamentali, anche di grandi dimensioni. L’azienda è impegnata nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano. In Europa, nei giardini, nei parchi, nelle città, ci sono piante che provengono dai vivai che la famiglia Mati, per tradizione, produce con cura e con tecnologie avanzate fin dal 1909.

About Author

Matteo Provvidenza è nato 25 anni fa a Viareggio. Nel Maggio 2012 ha fondato e redatto il blog di informazione indipendente 'Viareggio Free World' fino al Luglio 2013. Attualmente è redattore principale e fondatore di VFW Project, nato dalle ceneri del precedente, il quale si sta rivelando punto di riferimento per l'informazione indipendente locale.

Leave A Reply