Quando i bambini fanno bene al cuore e non solo

0

 

Il Contributo di solidarietà raccolto durante il Mercatino di Natale presso la Scuola Primaria Vera Vassalle è andato quest’anno a favore di due associazioni viareggine, la Cooperativa CREA e la Fondazione T.I.A.M.O. La Consegna del ricavato avverrà mercoledì 20 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso la Scuola Primaria Vera Vassalle. Si prega la stampa di intervenire.

La Scuola Primaria Vera Vassalle che fa parte dell’istituto Comprensivo Marco Polo ha da anni istituito un mercatino destinato a dare un contributo solidale ad enti o associazioni locali. Nel periodo di Natale i bambini, afferenti alla scuola, hanno messo in vendita i propri lavori e il ricavato è stato donato a due enti no profit, con una cerimonia che si svolgerà il giorno mercoledì 20 febbraio 2019 alle ore 10.30
Siamo molto fieri della nostra iniziativa- commenta il Preside Antonio Debidda- poiché vogliamo far passare il concetto negli alunni che Natale vuol dire donare più che ricevere e impegnarsi più che attendere. Grazie a questo progetto, riusciamo a dare un messaggio educativo importante. Quest’anno la raccolta fondi è stata destinata alla Fondazione T.I.A.M.O e alla Cooperativa Crea.
La Fondazione T.I.A.M.O, acronimo di Tutti Insieme Associazione Malattie Orfane si occupa di sostenere genitori e medici per la sensibilizzazione delle malattie rare e in particolare della Sindrome di Rett, malattia neurologica che colpisce i bambini.
C.RE.A. sta invece per Cooperativa Realizzazioni Artigianali e fornisce sostegno e assistenza a soggetti disabili, a bambini e anziani. Per i minori in età compresa fra i 6 e i 18 anni in condizioni di disagio personale e/o familiare offre assistenza e alloggio. Realizza inoltre l’ integrazione sociale e la promozione del benessere dei soggetti svantaggiati in quanto parte integrante di una comunità educante che promuove l’autonomia dei cittadini/utenti attraverso i servizi erogati facilitando la messa in rete e la fruizione delle risorse del territorio, diventando essa stessa risorsa.
Abbiano scelto questi due enti perché si occupano anche di bambini e nel nostro pensiero avvicinare i nostri alunni all’idea di aiutare bambini come loro, solo più, sfortunati, ci è sembrato un’immagine educativa importante da sviluppare nel periodo natalizio- conclude Lucia Nucci- capo plesso della Vera Vassalle.

About Author

Monica Assanta

Viareggina con studi universitari a Milano si laurea in Scienze Politiche e intraprende la propria carriera nel mondo della comunicazione medico scientifica. Giornalista nell'area della salute, tiene corsi di formazione sull'importanza della comunicazione e sugli strumenti per le media relation . E’ stata docente per l’Università di Milano del corso “Comunicare la Salute” diretto ai laureandi in Medicina e Chirurgia ed è membro del Consiglio Direttivo del’UNAMSI (Unione Nazionale dei Giornalisti Scientifici)

Leave A Reply