Venerdì 20 novembre al MUG presentazione “Nella trama di Dio” di Massimiliano Baroni.

0

mug logo

Francesca Manfredini, relazioni MUG, annuncia per Venerdì 20 Novembre, nel contesto della Casa – Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, via Civitali n. 33, la presentazione del romanzo “Nella trama di Dio”, ultimo lavoro dello scrittore viareggino Massimiliano Baroni.
Il volume – pubblicato dall’editore Marco Del Bucchia – sviluppa e propone ai lettori un racconto da cui scaturisce una concatenazione di riflessioni relative ad un tema da sempre indagato e dibattuto, quello del rapporto tra il Creatore e la creatura, tra il soprannaturale ed il naturale, tra l’entità divina e l’entità umana. Il “verbo” a cui fa riferimento l’incipit della Genesi è lo strumento attraverso il quale Dio si rivela al protagonista della storia narrata, Anselmo De’ Contrasti, personaggio dalla psicologia complessa, legato ad un passato scomodo, che inevitabilmente pesa sul presente e rischia di compromettere il futuro. La presenza di Dio costituisce il fil rouge dell’intero romanzo, che può peraltro essere suddivisibile in due parti: una in forma di monologo narrativo ed esortativo attraverso il quale il divino illustra, commentandoli, gli avvenimenti e le scelte di Anselmo e l’altra, in cui la voce di Dio lascia spazio alle azioni concrete del protagonista, che si appresta ad intraprendere un vero e proprio cammino di formazione personale.
Piero Garibaldi, curatore dell’iniziativa, dà appuntamento alle ore 18 per un evento nel quale la partecipazione dello scrittore introdurrà un romanzo profondo ed articolato, in cui risultano evidenti i rimandi a talune concezioni di celebri filosofi e letterati.
Per l’occasione è visitabile la mostra dei vincitori de “Il Maestro presenta l’Allievo” provenienti dalle Accademie di BB.AA. di Palermo, Venezia, Bologna, Urbino e Carrara.

About Author

Viareggio Free World Project è nato nel Gennaio 2014, dalle ceneri dell'omonimo progetto 'Viareggio Free World'.

Leave A Reply